CUCINE
Qual è il piano lavoro ideale per la mia cucina?
Come sceglier il miglior top per la tua cucina? Dipende da tanti fattori. Partiamo principalmente dal budget da dedicare all’arredo, specialmente se abbiamo intenzione di acquistare una cucina economica. Un consiglio sempre valido è quello di partire da una valutazione legata al design e la conformità al resto dell’arredo. Esistono top per cucine che non sono adatti a particolari ambienti, quindi è necessario prestare attenzione a quale materiale sarebbe più indicato a una cucina moderna, una cucina classica, una cucina contemporanea. Il passo successivo è chiedersi: quale grado di cura e attenzione è giusto prestare ai nostri mobili in cucina? Piani lavoro in quarzo, in laminato, Fenix e OKITE® sono sicuramente meno impegnativi ma top cucina ricavati con materiali naturali come Marmo e Granito sono gli unici in grado di conferire un tocco di prestigio autentico a modelli di cucine classiche, rustiche o country. Aspetto, prezzo, durabilità. Questi i principali fattori da tenere in considerazione. Il consiglio di un esperto di cucine è comunque il modo migliore per fugare ogni dubbio e prendere in considerazione nuovi spunti per il tuo arredo.
Krion
Questo materiale, che eccelle rispetto ad altri analoghi, è disponibile in una vasta gamma di colori tra i quali spicca la finitura in bianco, puro e neutro. È un materiale ecologico, dato che può essere riciclato al 100%. Tutti i prodotti realizzati in KRION® possono essere rilavorati e riutilizzati nel ciclo produttivo.
-
Piani di lavoro
Se vi è un luogo adatto per l’inserimento di elementi creati con il Solid Surface KRION® questi sono certamente i piani di lavoro dei locali di ristorazione. La facilità di pulizia e manutenzione, l’inesistente porosità e la resistenza agli urti e ad altre condizioni estreme consentono di progettare piani di lavoro con la superficie solida in grado di resistere al passare del tempo e all’usura, rimanendo come nuovo una volta pulito. La resistenza è ciò che maggiormente favorisce l’installazione e la creazione di top con questo materiale simile alla pietra naturale di ultima generazione. La semplice manutenzione e l’inesistente porosità, che impedisce l’accumulo di batteri e altri microrganismi, sono altre due proprietà che permettono l’idoneità di KRION® alla realizzazione di top da cucina che garantiscano massima igiene e qualità in qualsiasi tipo di lavoro. Inoltre KRION® permette di creare ambienti retroilluminati con effetti di luce unici.
Quali sono le sue caratteristiche?
-
antibatterico: il KRION®non consente la proliferazione, né la crescita di batteri o di funghi sulla superficie: questa proprietà è intrinseca alla composizione del materiale e non richiede l’aggiunta di additivi per ottenere questo effetto permanente.
-
resistenza elevata agli attacchi di sostanze chimiche: le superfici di KRION®sono predisposte per sostenere ambienti dalle condizioni gravose quali, tra gli altri, ambienti marini, esposizione al vapore, immersione in acqua o ambienti gelati.
-
elevata composizione minerale: questo materiale è composto da due terzi di minerali naturali (ATH: alluminio tridrato) e da una piccola percentuale di resine ad alta resistenza.
-
facile da pulire: in caso di macchia comune, bruciatura superficiale, graffiti o macchia di pennarello, per ripristinare immediatamente l’aspetto originale del materiale basta seguire le nostre istruzioni per la pulizia.
-
giunzioni impercettibili: le figure e le lastre di KRION® possono essere unite con l’impiego di kit adesivi appositamente studiati e prodotti con una formulazione simile a quella impiegata per la produzione dei pezzi, per garantire la continuità chimica e fisica delle giunzioni
-
adatto per l’uso alimentare: il KRION®è adatto per l’uso alimentare, rispettando le normative statunitensi ed europee, perciò può essere impiegato a contatto con i cibi.
-
Altri usi: Attrezzature da bagno Moderni e di Design. Arredamento commerciale per locali o negozi. Mobili di design . Rivestimento da interni. Rivestimento per facciate.
Top cucina laminato
Un top per cucine in laminato offre un’ampia gamma di colori e finiture. Ad esempio in questa foto del modello Infinity di Stosa il laminato si ritrova nel piano snack con una particolare soluzione in finitura Rovere Nodato. Al di là dell’estetica e della qualità di questo materiale estremamente versatile, uno dei grandi vantaggi di un piano cucina in laminato è la sua capacità di non assorbire i liquidi. Il top cucina laminato è idrorepellente, resistente agli urti, i graffi, ad eventuali abrasioni; è talmente eclettico da poter imitare brillantemente l’estetica di un grande numero di materiali come il legno, la pietra naturale e una grande gamma di colori.
Per non rovinare il piano cucina laminato e avere una superficie sempre impeccabile si consiglia di utilizzare un sottopentola nel caso si debbano appoggiare dei contenitori a una temperatura molto elevata o recipienti di acqua bollente. Un piano in laminato si sposa bene con l’inserimento di un lavello nella parte forata ad hoc, particolarmente adatto un lavello con bordo piatto che si uniforma allo spessore per piano cucina. Un grande vantaggio a favore dei top cucina laminato è il suo rapporto qualità prezzo. I top cucina in laminato sono soluzioni molto versatili e offrono la possibilità di sbizzarrirsi con il look.
Piano lavoro cucina Fenix
Il piano lavoro cucina Fenix rimane è un autentico gioiello di avanguardia e tecnologia. Prodotto di punta, i top in Fenix sono i piani cucina definitivi grazie all’impiego delle nanotecnologie: graffi superficiali e piccoli tagli si richiudono al semplice passaggio di un panno caldo sul piano. I piani lavoro cucina Fenix presentano molti altri vantaggi: questo nuovo materiale è antimpronta, resistente allo strofinamento, antimuffa, antiriflettente, morbido al tatto e possiede elevate proprietà antibatteriche. Le nanotecnologie impiegate constano in particelle larghe meno di 100 nanometri e resine di ultima generazione. Al contrario degli altri top cucina presentati è possibile impiegare lo stesso materiale anche nella realizzazione di mobili, mantenendo una continuità non solo di qualità, ma di design nell’arredo della tua cucina.
Piano cucina in HPL
Il piano cucina in HPL rappresenta l’evoluzione del top cucina in laminato. Si tratta di un laminato a forte spessore (12 mm) ad alta pressione (HPL): un top cucina in HPL è costituito internamente da strati di fibre di cellulosa combinati con delle resine termoindurenti che lo rendono un materiale piuttosto resistente. Inoltre questa tipologia di laminato viene sottoposta ad un processo di alta pressione per ottenere un materiale non poroso con differenti finiture superficiali. I top cucina in HPL offrono la possibilità di realizzare lavelli integrati con la stessa finitura. I top cucina in laminato stratificato HPL sono resistenti ai danni causati dall’acqua, dal vapore e dalle infiltrazioni degli oli, potendo evitare giunzioni nella realizzazione di superfici di dimensioni e forme ad oggi non consentite da altri materiali. Il laminato HPL inoltre resiste a temperature fino a 180°, a differenza dei classici piani in laminato più delicati rispetto al calore. Tutte queste caratteristiche rendono questo tipo di piano cucina molto pratico, funzionale e con un notevole impatto estetico, soprattutto in quanto la soluzione proposta crea continuità e coerenza fra la superficie di lavoro e la vasca per il lavello.
Top cucina in marmo o granito
Le incomparabili caratteristiche estetiche dei top cucina in marmo e granito, pietre naturali, li rendono tra i piani lavoro più ricercati tra gli amanti delle cucine. I piani di lavoro in marmo sono apprezzati per caratteristiche estetiche inimitabili, grazie a inconfondibili diversificazioni cromatiche, ma non sono altrettanto popolari come prezzi. Quali sono le differenze tra piani lavoro cucina in marmo e in granito? Generalmente si definisce un top cucina in granito resistente e longevo, mentre un top cucina in marmo si identifica come molto pregiato ed elegante. Un piano lavoro in marmo o in granito rendono la cucina un ambiente sofisticato e prezioso.I piani di lavoro in marmo si sposano perfettamente con un arredo in legno, esaltando in modo efficace design e valori di una vera cucina di stampo tradizionale. Nessun altro tipo di piano cucina sarebbe in grado di sostituire marmo o granito in proposte d’arredo come questa. I top cucina in marmo sono la scelta perfetta per persone innamorate di un design classico e di pregio. Igienico, affidabile ed esteticamente molto raffinato, un piano di lavoro in marmo è una scelta in grado di valorizzare in modo unico la tua cucina.
Top per cucine in quarzo e OKITE®
I top per cucine in quarzo sono un ottimo investimento per chi ama l’estetica e l’eleganza dei piani lavoro in marmo, caratteristiche presenti anche in un top innovativo e al contempo pratico come quello in quarzo. I piani cucina in quarzo sono molto resistenti all’abrasione, alle macchie e agli agenti acidi. Questo tipo di top cucina è composto dal 95% di quarzo naturale, integrato con resine e pigmenti ossidi utilizzati per correggerne caratteristiche e aspetto. Il quarzo è un materiale estremamente durevole e resistente. Grazie ad una superficie non porosa non ha nemmeno bisogno di essere protetto come ad esempio i top per cucine in pietra naturale. L’incredibile varietà di modelli e colori rende questi piani cucina pari per popolarità con i top cucina in granito. Se invece parliamo di piano cucina Okite, ci riferiamo ad un materiale che è cinque volte più forte del granito, impermeabile, semplice da pulire, eco-sostenibile e 100% Made in Italy. I vantaggi di un top per cucina in OKITE® ? Questo piano lavoro cucina richiede poca manutenzione, la sua superficie non porosa impedisce l’assorbimento dell’umidità o dei cibi e per pulirlo è sufficiente passare un panno umido, senza agenti chimici o protettivi. I piani cucina in OKITE® sono il connubio perfetto tra praticità ed estetica. Una caratteristica molto apprezzata di questo top di quarzo è la sorprendente capacità di riprodurre le venature caratteristiche del marmo, senza tutti i problemi legati alla sua manutenzione.
Top cucina Neolith®
Il top cucina in Neolith non fa parte della famiglia delle ceramiche e delle porcellane, ma rappresenta una loro evoluzione che ha portato alla creazione di un prodotto dalle performance eccellenti. Tramite un particolare processo di lavorazione di materiali naturali, le lastre che si ottengono sono compatte, resistenti e durature, ereditano dai graniti la robustezza, dai vetri minerali la stabilità, dagli ossidi naturali le proprietà cromatiche. A questo si aggiunge un metodo di decoro con inchiostro ad acqua, chiamato Hydro-NDD2.0, che completa il prodotto rispettandone la naturalità al 100%. I top in Neolith® non risultano porosi, sono resistenti alle macchie, alle alte temperature, agli shock termici, all’umidità, ai raggi uv, a graffi e abrasioni e assolutamente igieniche. Possono essere infatti puliti con la maggior parte degli sgrassatori in commercio, addirittura con l’ammoniaca continuando a preservare le loro proprietà funzionali senza che l’estetica venga minimamente intaccata.
Top cucina abbinato al paraschizzi
Succede spesso che nella scelta del top della cucina entri in gioco anche quella dello schienale (o paraschizzi). La verità è che le scelte estetiche sono molto soggettive, ci sono tuttavia materiali che, abbinati sia nel top della cucina sia nel paraschizzi ne esaltano il design: stiamo parlando ad esempio del Dekton, del marmo e del quarzo, del Neolith® o del'HPL.
Top cucina e altri materiali: Dekton®, ceramica, Inox.
La resistenza che si richiede ai top cucina, il frequente utilizzo del piano di lavoro e le sollecitazioni che questo deve sopportare, impongono una continua ricerca materica e di soluzioni da parte dei produttori di cucine. Il piano della cucina deve durare nel tempo, essere resistente, igienico, esteticamente piacevole e coerente allo stile dell’arredo in cucina.
Piano cucina in Dekton
Fra le sue proposte di top cucina più preziose, Oara suggerisce il piano cucina in Dekton®. Si tratta di un materiale che si distingue soprattutto per la sua superficie ultracompatta con assenza di difetti e porosità, causa in altri materiali di punti deboli o zone di tensione. Il Dekton si ottiene dalla miscela di materiali come vetro, materiali ceramici di ultima generazione e quarzo.
Un piano cucina in Dekton® presenta una notevole resistenza alla pressione, a graffi, urti, macchie, alte temperature e ha un’ottima stabilità dimensionale. Inoltre ha proprietà idrorepellenti ed è immune a macchie di cibi come olio, aceto, limone, mantenendo inalterato il colore della lastra nel tempo.
Piano cucina in ceramica
Il piano cucina in ceramica è una soluzione innovativa nell’arredo cucina e particolarmente ricercata nelle cucine classiche. La ceramica tecnica per i top della cucina è un materiale prodotto con argille nobili come quarzi, feldspati e caolini sinterizzate. Ne risulta una superficie compatta, resistente rispetto agli sbalzi di temperatura, inassorbente, igienico, con proprietà antibatteriche, generalmente non soggetta a variazione cromatiche e molto facile da pulire (con sgrassanti comuni o anche con una semplice soluzione di acqua e aceto).
I top cucina in ceramiche tecniche esprimono la loro resistenza anche rispetto alla durata nel tempo e alle proprietà antigraffio, che assicurano un piano di lavoro in cucina più longevo e che si mantiene integro nel tempo.
La ceramica inoltre presenta una notevole ricchezza dal punto di vista decorativo, poiché è possibile arrivare ad una notevole varietà di combinazioni cromatiche e disegni. Inoltre per chi si è già dotato di piastrelle di ceramica in cucina per i rivestimenti, lo schienale, i pavimenti, può replicare lo stile di questo tipo di rivestimento anche nel top e nel piano di lavoro.
Piano cucina Inox
Un piano cucina inox offre a chi lo sceglie numerosi vantaggi, principalmente legati alle proprietà di questo materiale. I top cucina inox sono molto igienici e possono facilitare l’uso del piano lavoro grazie alla forte resistenza agli urti e la facilità di pulizia delle macchie. Uno degli aspetti migliori di questi top per cucine risiede nella facilità con cui possono essere integrati lavelli e piani cottura, che vengono agevolmente saldati senza punti di giunzione visibili. Per queste particolari caratteristiche i piani cucina in inox si prestano particolarmente ad arredare cucine moderne dal look minimale. I top cucina in inox hanno una scarsa resistenza ai graffi, quindi richiedono maggiore attenzione nella manutenzione. Vanno puliti con appositi prodotti per la pulizia dei piani in acciaio per evitare impronte e strisce. I top cucina in acciaio inox sono gli stessi impiegati dalla maggior parte dei ristoranti. Questo per un motivo abbastanza evidente: nonostante la cura richiesta per l’aspetto sono virtualmente indistruttibili. I vantaggi dei piani cucina inox sono veramente tanti.